Nella rubrica dedicata agli eroi dell’anno di Bonelli inserita sul sito della casa editrice è stato dato ampio spazio alle nuove storie della serie Dampyr presentate direttamente da Boselli. Un’altra novità riguarda i disegnatori, il team di matite di casa Bonelli ha acquisito Alessandro Bocci ed Esteban Maroto.

1368091605782

Le avventure di Dampyr riguarderanno sempre le missioni (im)possibili di Harlan, Tesla e Kurjak nei luoghi più sperduti e terribili della terra. Nel 2014 i tre hanno raggiunto l’Egitto per rovinare i piani dei Maestri della Notte. Proprio qui hanno scoperto un antico sepolcro, dal quale è venuto fuori un rivale di Baster. Ma il viaggio ha toccato altre tappe importanti tra cui il Brasile durante i mondiali di calcio, il deserto della Cina e il Messico. I cacciatori vampiri hanno affrontato misteriose forze oscure e nemici molto agguerriti, tra cui il Boia Nero che aveva occupato il Barrio Gotico a Barcellona, e una strana donna “non morta” a capo della malavita romana. Tra le altre minacce, anche quelle di un negromante e dei Grandi Antichi. Gli eroi di Dampyr sono riusciti a sopravvivere allo scontro con Zarema e a raggiungere le paludi della Florida per sterminare gli ultimi “non-morti”.

Quali saranno le nuove avventure di Dampyr?

Harlan Draka, l’eroe di Dampyr, sarà impegnato in avventure cariche di horror e suspense. Insieme a Maud Nightingale, cacciatrice di fantasmi, accederà ad un’ospedale al nord della Scozia, per risolvere il mistero celato dietro l’isola di Arran. Se lo scorso anno è toccato a Tesla fare un triplo salto carpiato (quasi) mortale nella sua vita, ora tocca a Kurjak addentrarsi nei confini dell’ignoto. Il pretesto è un sogno. Kurjak infatti ha sognato suo figlio. Ma è quello morto o una proiezione della sua memoria? Successivamente Draka tornerà a Winter, nel cuore dell’America. Gli abitanti del villaggio sono stati contagiati da una brutta forma di odio. E per risolvere il mistero il nostro Harlan avrà bisogno di Amesha Anyel. Inoltre l’ultimo viaggio nella Dimensione Nera ha spezzato qualche meccanismo e sarà necessario farvi ritorno per rimettere tutto a posto.

Vi sarà anche una sorta di approfondimento sui Dampyr del passato grazie al ritorno di Amber, la zia di Harlan.

Bonelli ha raccontato sarà ritrovato il libro che svela il futuro e i tre cacciatori vampiri saranno chiamati a fare delle scelte molto importanti da cui dipenderà la loro vita: nessun personaggio sarà più immortale.

Rispetto ad altri fumetti, Dampyr segue un filone narrativo unico. Ogni episodio è un tassello della saga indispensabile per non perdere il filo, alcune storie sono solo dei riempitivi, ma il filone narrativo è unico. Cosa che non accade per esempio per Dylan Dog che si compone di episodi che non solo collegati tra di loro. Per ammissione dello stesso Boselli, il fattore continuità spesso è difficile da realizzare e la narrazione procede a rilento. Per non privare la saga dell’effetto suspense anche le rilevazioni sulla trama sono diffuse con il contagocce. Cos’altro accadrà al nostro eroe nel corso dell’anno?

Write A Comment